CONCORSO “I giovani, la memoria, la storia, la cittadinanza”
È ormai una consuetudine consolidata per la Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati” di Brescia promuovere il Concorso “I giovani, la memoria, la storia, la cittadinanza”. Il concorso è rivolto alle scuole scuole primarie e secondarie di primo grado della città e della Provincia.
Ogni anno l’iniziativa è condivisa con numerose Istituzioni e Associazioni del territorio, che non mancano di esprimerci il loro apprezzamento con la concessione del loro patrocinio.
Obiettivo del Concorso è quello di sollecitare Istituti scolastici e docenti ad approfondire, da un lato, la conoscenza critica della storia recente del nostro Paese, dall’altro, ad affrontare argomenti e problemi di stringente attualità, che proprio la consapevolezza del passato permette di meglio inquadrare e comprendere in modo più approfondito.
Un Concorso, dunque, che vuole proporsi come strumento per promuovere la memoria storica nei giovani, nonché avviarli alla metodologia della ricerca e alla sperimentazione di percorsi di studio e lavoro centrati su un’attenta e rigorosa osservazione di eventi e processi.
Il bando (fai clic qui per scaricare il PDF), che ogni anno suggerisce tracce e argomenti di storia e di attualità, garantisce ai docenti la più ampia libertà nelle scelte dei contenuti specifici, nonché nelle metodologie più idonee a produrre coinvolgimento e partecipazione attiva da parte degli studenti. Il bando viene inviato ogni anno a tutti i dirigenti scolastici, con cortese richiesta di massima diffusione mediante trasmissione ai gruppi disciplinari, ai singoli consigli di classe e agli insegnanti “referenti” dei progetti didattici.
Esso prevede inoltre che i percorsi didattici possano essere di classe, di gruppi, di classi parallele, di laboratori, e che gli esiti, anche individuali, possano sperimentare un’ampia varietà di tipologie testuali, compreso l’uso dei linguaggi figurativi, teatrali e multimediali.
Gli elaborati con cui gli Istituti scolastici partecipano al Concorso vengono esaminati da un’apposita Commissione valutatrice che formula le graduatorie, stabilisce l’entità dei premi, consistenti in buoni libro, scrive le motivazioni e organizza la cerimonia di premiazione.
Tutto il materiale inviato all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che uscendo dal chiuso delle scuole diventa patrimonio comune, viene conservato con cura nei suoi archivi e gratuitamente messo a disposizione di docenti e studenti che ne fanno richiesta.
Questo appuntamento, al di là del valore dei premi, rappresenta ogni anno un’importante occasione per valorizzare, insieme al lavoro degli studenti e dei docenti, l’impegno più generale della Scuola come Istituzione fondamentale per la qualità della nostra democrazia e per la costruzione del futuro del Paese.
-
Per scaricare la copia del bando relativo all’anno in corso dal sito dell’UST di Brescia, fai clic qui.
-
Per maggiori informazioni o per ricevere la copia del bando del concorso per email, scrivi alla Commissione scuola a questo indirizzo: commissionescuolabrescia@anpi.it
-
Per vedere alcune foto della premiazione del concorso dell’anno 2012-2013, fai clic qui.
-
Per vedere alcune foto della premiazione del concorso dell’anno 2011-2012, fai clic qui.
Torna al Menu principale — Fai clic qui