Premessa
Nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto dal MIUR e dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) (DM 121 del 21/09/2020, triennio 2020-2023), l’ANPI di Brescia, ha elaborato, per il tramite della Commissione Scuola ANPI “Dolores Abbiati” di Brescia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, una serie di iniziative rivolte ai docenti e agli studenti per “offrire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un sostegno alla formazione storica, dalla documentazione alla ricerca, per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva”, come recita il citato Protocollo.
Tali iniziative corrono su due linee tematiche:
– “fare memoria” valorizzando il contributo portato alla causa della libertà dall’azione dei partigiani e degli antifascisti, per ricordare i caduti e le loro ragioni e la genesi della Carta Costituzionale come risultato storico della Resistenza;
– stimolare la riflessione critica dei giovani sull’oggi, favorendo il rinsaldarsi nelle loro coscienze dei valori fondanti della convivenza democratica, che possano guidarli nell’indirizzare il loro futuro, operando scelte meditate e consapevoli.
La finalità sottesa è promuovere nelle giovani generazioni la conoscenza consapevole dei principi democratici ispirati alla Costituzione repubblicana e far sì che i principi informatori della Guerra di Liberazione divengano valori essenziali nella loro formazione non solo sul piano culturale, ma anche sotto il profilo del civismo e dei comportamenti democratici.
Le iniziative per l’a.s. 2022-2023 intendono quindi offrire agli studenti e agli insegnanti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado proposte culturali, documenti e strumenti per appropriarsi in autonomia dei luoghi, dei fatti, delle vite di uomini e donne della Resistenza che hanno contribuito alla conquista della libertà e alla nascita della nostra Costituzione. Ciò diventa sempre più necessario con il venir meno dei “grandi testimoni” che con il dialogo diretto davano conto ai giovani delle ragioni, dei vissuti e dei valori che li avevano sostenuti nella loro scelta.
Gli itinerari di ricerca e di approfondimento suggeriti risultano infatti funzionali per conoscere e comprendere i valori espressi nella Costituzione repubblicana e dare forza agli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale.
Nella scheda allegata vengono riportate le varie iniziative e i gradi scolastici a cui si rivolgono, oltre che alcune essenziali informazioni riguardo ai singoli progetti. Le scuole interessate potranno richiedere ulteriori informazioni direttamente alla Commissione scuola all’indirizzo commissionescuolabrescia@anpi.it
Le iniziative formative possono essere inserite nei Piani formativi di istituto (art. 63-71, C.C.N.L. 2006-2009).
I progetti
1. Guide della Libertà
- Destinatari: scuole secondarie di I e II grado (tutte le classi)
- Sintesi dell’attività: formazione di guide esperte di “tappe” di Resistenza che nascono dai percorsi ispirati dalla pubblicazione “Le vie della Libertà”.
- Tempi e coordinamento: novembre. Cura la formazione Emilio Venturini (Commissione scuola “Dolores Abbiati”)
Per approfondire — Fai clic qui: “Le vie della libertà”
2. Calendario partigiano
- Destinatari: scuole secondarie di II grado (tutte le classi)
- Sintesi dell’attività: costruire insieme alle scuole un calendario digitale che per ogni data presenti un evento della Resistenza locale, nazionale, internazionale.
Format unitario e link che dall’informazione minima, rimandino a materiali sempre più approfonditi. - Tempi e coordinamento: ottobre – giugno. Coordinano Carlo Gianuzzi e Nella Macrì (Commissione scuola “Dolores Abbiati”)
3. Traduttori di “Pillole” e “Schegge”
- Destinatari: scuole secondarie di II grado (tutte le classi con competenze linguistiche e/o grafiche)
- Sintesi dell’attività: traduzione in inglese/francese e/o in forme testuali più sintetiche, più “social” delle “Pillole di memoria” e delle “Schegge di memoria”.
- Tempi e coordinamento: ottobre – giugno. Coordina Carlo Gianuzzi (Commissione scuola “Dolores Abbiati”)
Per approfondire — Fai clic qui: le “Pillole di memoria” e le “Schegge di memoria”
4. Fare storia, anche in digitale
- Destinatari: docenti (tutti/e)
- Sintesi dell’attività: aggiornamento sull’insegnamento della storia condotto in partnership con Fondazione Parri di Bologna e in collaborazione con Fondazione Micheletti, Fondazione Calzari Trebeschi e ANED di Brescia.
- Tempi e coordinamento: primavera 2023. 25 h riconosciute. 2 giornate: lezione + laboratorio. Coordina Antonio Butturini (Commissione scuola “Dolores Abbiati”)
Per approfondire — Fai clic qui: Corso di formazione su didattica della Storia, laboratorio con le fonti e competenze digitali
5. CONCORSO “I giovani, la memoria, la storia e la cittadinanza”
- Destinatari: scuole primarie e secondarie di I e II grado (tutte le classi)
- Sintesi dell’attività: invito alle classi ad affrontare nodi tematici della storia del ‘900, senza perdere di vista eventi e problemi di stringente attualità. Gli elaborati, per i quali è prevista ampia libertà di scelta circa la forma testuale, vengono valutati da un’apposita giuria, che assegna i premi ai primi tre classificati per ciascun ordine di scuola.
- Tempi e coordinamento: ottobre – giugno. Ottobre – giugno. Coordina Bruna Zanelli (Commissione scuola “Dolores Abbiati”)
Per approfondire — Fai clic qui: visita la pagina del Concorso annuale
6. CONVEGNO rivolto a studenti e docenti degli Istituti superiori
- Destinatari: scuole secondarie di II grado (tutte le classi)
- Sintesi dell’attività: produzione di ricerche, riflessioni e approfondimenti da parte degli studenti su un tema di pregnante interesse, anche in chiave europea, con la guida dei loro insegnanti. I prodotti, condivisi nel corso del Convegno annuale, danno origine al dialogo-commento con un relatore esperto di rilevanza nazionale e internazionale. Per l’a.s. 2022-23 il tema è “Memoria, democrazia e antifascismo in prospettiva europea”.
- Tempi e coordinamento: (per il lavoro preparatorio: ottobre- febbraio). Data del Convegno: 10 marzo. Coordina Mario Maviglia (Commissione scuola “Dolores Abbiati”)
Per approfondire — Fai clic qui: visita la pagina del Convegno
7. Giornalisti di Pace
- Destinatari: scuole secondarie di II grado (classi dalla seconda alla quinta)
- Sintesi dell’attività: All’interno del Festival della Pace, formazione di studenti ad attività di web giornalismo, in particolare podcast, in relazione alle iniziative del festival. Il progetto è stato realizzato dall’Informagiovani del Comune di Brescia, dall’associazione culturale InPrimis e dalla Commissione Scuola Anpi “Dolores Abbiati” tramite un laboratorio condotto dal giornalista Francesco Zambelli. Studenti e studentesse delle scuole superiori di Brescia hanno imparato a realizzare dei podcast in relazione ai contenuti suggeriti dal Festival della Pace sperimentando le nuove tecnologie come mezzi di comunicazione di un giornalismo al passo con i tempi.
- Tempi e coordinamento: settembre – novembre. Coordinatrice: Laura Forcella (Commissione scuola “Dolores Abbiati”)
Per approfondire — Ascolta i tre podcast (fai clic qui) nati dal progetto “Reporter di Pace” in parallelo con il Festival della Pace di Brescia del novembre 2022.
8. Viaggi della Memoria
- Destinatari: scuole secondarie di I e II grado (tutte le classi) e docenti (tutte/i)
- Sintesi dell’attività: proposte di viaggi di istruzione per coltivare l’impegno della Memoria in una prospettiva ampia come quella della lotta antifascista o dell’immigrazione italiana in Francia.
Collaborazione tra Commissione scuola e Migrantour. - Tempi e coordinamento: ottobre – giugno. Coordina Laura Forcella (Commissione scuola “Dolores Abbiati”)
9. ANPiccini. Progetto pilota “Favole ri-Costituenti a scuola”
- Destinatari: (in fase sperimentale) una scuola primaria (classi III e IV) e docenti della scuola primaria interessata.
- Sintesi dell’attività (in collaborazione con il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale – CDC):
- • Attività di comprensione e rielaborazione creativa rivolte ai bambini sui valori della Costituzione utilizzando le “Favole ri-Costituenti” pubblicate dalla Commissione (coordina Nella Macrì – Commissione scuola “Dolores Abbiati”)
• Proposta di formazione per i docenti della scuola primaria : creazione di strategie didattiche su come insegnare i principi della Costituzione a partire dalle Favole ri-Costituenti (coordina Mario Maviglia – Presidente Commissione scuola “Dolores Abbiati”) - Tempi di realizzazione: anno scolastico 2022/’23.