Sabato 22 ottobre 2022, presso l’Istituto di istruzione superiore “Andrea Mantegna” di Brescia, si è tenuta la premiazione del Concorso “I giovani, la memoria, la storia, la cittadinanza” per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022.
Davanti a un folto pubblico di studentesse e studenti e insegnanti sono state lette le motivazioni e premiati i lavori. Questo l’esito della valutazione della giuria:
Terzo premio
Scuola primaria
Il terzo premio è stato assegnato alle classi quarte, A, B, C della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Torbole Casaglia. 65 alunni, guidati nell’anno scolastico 2020-21 dai docenti Caliendo, Claudiani, Listo, Marino, Monecchi, Berta, coordinati dalla responsabile del progetto, prof.ssa Di Palma.
Titolo del lavoro: La Costituzione italiana e i diritti dei bambini.
Scuola secondaria di primo grado
Terzo premio ex aequo all’Istituto Comprensivo di Coccaglio, per l’esito di due progetti dell’anno scolastico 2021-22: “Donne e uomini coraggiosi contro la mafia”, ideato dai professori Gilberti, Vertua, Asperti, coordinati dalla responsabile, prof. ssa Frassine, sono state coinvolte tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, “Luca Marenzio”, corsi A-B-C-D-E, per un totale di 323 studenti, 76 alunni della scuola primaria, “Don Remo Tonioli”, (corsi A-B-C-D) e un gruppo di “grandi” della scuola dell’infanzia; Omaggio a Giovanni Falcone, realizzato dai 23 alunni della classe prima B della stessa scuola secondaria, coordinati dai professori Gilberti e Modaffari.
Terzo premio ex aequo per la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Paolo Guerini” di Bagnolo Mella, per un lavoro realizzato nell’anno scolastico 2021-22, che ha coinvolto le classi seconda e terza E, a indirizzo musicale, coordinate dalla prof.ssa Lorandi: “30 anni dopo siamo tutti Capaci”.
Scuola secondaria di secondo grado
Non assegnato
Secondo premio
Scuola primaria
Il secondo premio va alle tre classi quinte, A, B, C, della scuola primaria ”G. Falck” dell’Istituto Comprensivo di Vobarno, che hanno lavorato nell’anno scolastico 2020-21, su figure e vicende della Resistenza vobarnese, seguiti dai docenti Galvagni, Magri e Celona, coordinati dalla responsabile, prof.ssa Ceresa: “Racconti di Resistenza” (Mario Beschi, il partigiano Soave; Remo Porretti; L’Aviolancio).
Scuola secondaria di primo grado
Secondo premio alle quattro classi terze (A-B-C-D) della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “don Paolo Raffelli”, di Provaglio d’Iseo, guidate dall’insegnante di Arte e Immagine Francesco Levi: un graphic novel dal titolo “Come ti chiami?”.
Scuola secondaria di secondo grado
Secondo premio all’Istituto di Istruzione Superiore “Don Milani” di Montichiari per un progetto dal titolo “Materiali resistenti”, ideato dal responsabile, prof. Flavio Marcolini, con la collaborazione dei docenti di storia, Andrighetto, Bignotti, Butti, Gamba, Mossa, al quale hanno lavorato oltre 40 classi con la produzione di materiali che sono stati raccolti e
selezionati dai quattro studenti rappresentanti di Istituto, Irle, Botturi, Lancini e Rizzo.
Primo premio
Scuola primaria
Primo premio alle classi quinte A e B della scuola primaria di Bienno e alle classi quinte C e D della scuola primaria di Berzo Inferiore, dell’Istituto Comprensivo “G. Romanino”, 70 alunni, che hanno lavorato sotto la guida dei professori Bontempi, Vielmi e Armida, coordinati dalla prof.ssa Ducoli.
La motivazione:
Il lavoro, iniziato nell’anno scolastico 2019-20 e concluso l’anno successivo, rievoca con grande umanità la figura di Luigi Ercoli, a cent’anni dalla nascita (1919). Originario di Bienno, Ribelle per Amore, Partigiano delle Fiamme Verdi, Ercoli muore nel campo di concentramento di Melk nel 1945.
Il percorso si è sviluppato attraverso varie fasi: la documentazione, la raccolta di testimonianze sulla resistenza locale e la produzione di un libro, “Fili di Luna”, la storia di Luigi Ercoli”, con testi scritti dai bambini, la consulenza di una scrittrice per l’infanzia e di un illustratore.
Il prodotto è interessante sia sul piano storico, per la raccolta accurata di informazioni e testimonianze, sia su quello artistico-espressivo. Il libro curato e di gradevole lettura, è stato realizzato in collaborazione con ANPI, Fiamme Verdi, ANED, Parrocchia di Bienno, con il contributo dei Comuni di Berzo Inferiore e Bienno e la Comunità Montana di Valle Camonica, che hanno sostenuto le spese della pubblicazione. Il libro è stato presentato alla comunità locale e diffuso sul territorio, a testimonianza dei buoni rapporti che le scuole hanno intessuto con la
realtà circostante.
Scuola secondaria di primo grado
Primo premio alla scuola secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli”, dell’Istituto comprensivo di Castegnato, che nell’anno scolastico 2020- 21 ha coinvolto tutte le 12 classi dei corsi A-B-C-D in un’iniziativa per la giornata del 25 aprile, promossa e guidata dagli insegnanti di lettere e di Arte e Immagine De Leo, Simoncelli, Baresi, Magri, Mascaro e Pastore, coordinati dalla responsabile di progetto prof.ssa Leone.
La motivazione:
Alle classi prime e terze è stata proposta una riflessione sui principi della Costituzione; le classi seconde sono state impegnate nella costruzione di una “Porta della speranza”, i cui mattoni sono le biografie di uomini e donne che hanno difeso nel mondo i valori fondanti la nostra Carta costituzionale.
Le classi prime, sollecitate dalla lettura de “L’isola di Alice” di Franco Onofri, hanno prodotto un libro illustrato, impreziosito dalla capacità degli allievi di riflettere e rielaborare in modo originale gli stimoli proposti. Le classi terze hanno realizzato un libro a fumetti, a inchiostro di china, con 140 storie di persone che, in epoche e luoghi diversi, hanno incarnato e diffuso i principi della Costituzione.
E, infine, la performance collettiva, presentata il 25 aprile a genitori, amministratori locali, sindaco e rappresentanti dell’Anpi, dal titolo “Libertà di marca”, ideata per contrapporre al concetto di libertà di mercato della moda l’ideale di libertà come valore non quantificabile. Tutti gli studenti hanno prodotto magliette con citazioni di padri e madri costituenti, nonchè di artisti e personaggi impegnati nella difesa a tutto campo della libertà. Con il sostegno dell’associazione genitori le magliette sono state vendute al mercato cittadino con l’obiettivo di destinare il
ricavato alla scuola e a suoi futuri progetti.
Scuola secondaria di secondo grado
Primo premio alle classi prime A-B-C e alla seconda A del Liceo “Guido Carli” di Brescia; 63 studenti in totale seguiti dai docenti Amato, Cecchini, Cioffi, Geremia, coordinati dalla prof.ssa Fenaroli.
La motivazione:
Il progetto rappresenta una novità assoluta per il nostro Concorso: un account social. Ispirandosi alle “Pillole di memoria. Brevi storie di Resistenza”, uno dei progetti della Commissione scuola che si possono trovare on line, studenti e studentesse hanno creato una pagina Instagram contenente 16 post bilingui.
Ciascuna delle 4 classi ha riassunto e rielaborato alcune “Pillole”, riflettendo doverosamente sulla storia e la memoria della Resistenza. Ha condotto, poi, una ricca ricerca iconografica per illustrare le storie narrate, traducendone la metà in inglese e presentandole in lingua. Il progetto è destinato a continuare nel tempo, a coinvolgere altri studenti, con l’obiettivo di “internazionalizzare” la Resistenza partigiana anche utilizzando le altre lingue che si studiano nella scuola: tedesco, spagnolo e francese.
Si valuta con molto interesse questo progetto in continua evoluzione, sia per la qualità del prodotto sia per le auspicabili ricadute future, prima di tutto sugli studenti e sulla scuola in cui è nato, ma anche, più in generale, su un pubblico più vasto che la modalità comunicativa scelta contribuirà a raggiungere.
Menzioni speciali
Menzione speciale per merito. Attestato di merito alla scuola secondaria di primo grado “Marcazzan” dell’Istituto comprensivo di Borgosatollo, che da anni collabora con la locale sezione dell’Anpi.
Anche in questi due anni difficili la Scuola non ha mancato l’appuntamento con il nostro Concorso cui ha presentato numerosi lavori, in prevalenza individuali, testimonianza del suo impegno sui temi della libertà e dei diritti, nonché sulle funeste pagine della storia del ‘900 in cui essi furono brutalmente cancellati.
Per il 2020-21 le classi partecipanti sono state la terza A, prof.ssa Lonati e la terza B, prof.ssa Bongiovanni. Tra gli alunni (11) si segnalano Beatrice Zilioli e Giorgia Meo, della classe terza A.
Per l’anno scolastico 2021-22 hanno aderito al Concorso le classi terza A, terza C e terza E, rispettivamente coordinate dalle proff. Lonati, Lodigiani e Filippini. Tra i 31 allievi partecipanti si sono distinti Giorgia Cresci e Vanessa Haxhiraj (terza A) ed Edoardo Voltolini (terza C).
Menzione speciale per merito. Alla classe 3C Informatica (a.sc.2020/21) dell’Istituto di Istruzione Superiore “B.Castelli” di Brescia, guidata dalla prof.ssa S. Molfese per il video: “ Vivere il ricordo. Viaggio attraverso l’inferno dantesco e l’inferno del lager”.
Con questo interessante e suggestivo parallelismo che utilizza le pagine dantesche e le parole di Primo Levi, gli studenti hanno intravisto nel ricordo letterario il disperato tentativo di “salvare qualcosa di umano” e di andare oltre l’ignoto che si cela dietro le colonne d’Ercole (Dante) o superare il terrificante recinto del lager (Levi), facendo assumere al ricordo un valore quasi catartico. Attraverso parole e immagini, si offre un messaggio a forte impatto emotivo, che potrebbe aprire prospettive di ulteriori approfondimenti.
Menzione speciale per merito. Alla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Concesio per aver realizzato nel corso dell’anno scolastico 2021-22 diversi progetti, seguiti da dodici insegnanti, coordinati dalla prof.ssa Puzzovio.
Tutte le classi dei due plessi (221 studenti) hanno conosciuto la figura di Gino Bartali, campione di ciclismo, ma anche “Giusto tra le nazioni” per la sua scelta coraggiosa a favore di ebrei perseguitati. Pregevole il video realizzato, con colonna sonora originale cantata dai ragazzi, su musiche del maestro Manza.
Per la giornata della Memoria, le classi terze del plesso S. Andrea, (75 partecipanti) hanno indagato le tragiche vicende dei ragazzi ebrei, nascosti a Villa Emma, a Nonantola, provincia di Modena, salvati dalla deportazione dalla generosità degli abitanti. La ricerca ha prodotto nei ragazzi un’immedesimazione empatica con le vittime, testimoniata dalle pagine accorate del “Diario dei ragazzi di Villa Emma”.
In occasione della festa dell’Europa, le classi terze e la seconda D del plesso S.Andrea (75 studenti) hanno lavorato sulla biografia di un illustre bresciano, Lino Monchieri, onorandone la figura grazie alla creazione di una voce puntuale in Wikipedia, in collaborazione con la responsabile della Biblioteca comunale di Concesio.
Tutte le classi del plesso S.Vigilio e le classi terze del plesso S.Andrea, (241studenti) in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, hanno creato un breve ma intenso video che traduce le riflessioni in suggestive immagini.
Infine un CD, 7 pezzi cantati dagli allievi, ideati insieme ai loro insegnanti, e musicati dal prof. Manza, colonne sonore di diversi progetti realizzati dalla scuola dagli anni 2016-17, ci dice della continuità dell’impegno dell’Istituto di Concesio nella formazione civica dei suoi studenti.
Menzione speciale per merito. A tre studentesse, Gatti Valentina, Sonia Ziliola, Sara Pagnoni della classe terza A e a Cristian Marcarini della terza B della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Provaglio d’Iseo, seguiti dalla prof. Scafuri e dalla responsabile di progetto Prof.ssa Russo, viene riconosciuta una menzione per il lavoro svolto
nell’anno scolastico 2020-21 sulla tragedia della Shoah, condotta attraverso una ricerca sui luoghi della memoria dello sterminio quali sono i principali Musei europei ad essa dedicati. Esito della ricerca 4 video ben organizzati, montati con perizia, di significativo impatto.
Attestato di partecipazione. Un attestato di partecipazione va alle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “Domenico Ghidoni”, dell’Istituto Comprensivo di Ospitaletto, coordinate dalla prof.ssa Tricoli, per aver presentato al Concorso un lavoro realizzato in collaborazione con la sezione locale dell’Anpi.
Alcune foto della cerimonia
Il video della cerimonia