"Le vie della libertà" - Ciclo di lezioni online tenuto dal prof. Emilio Venturini
La Resistenza a Brescia, attraverso l’uso della guida “Le vie della Libertà”
Attraverso l’uso di una guida cartacea, disponibile anche on line, e grazie a una serie di video-lezioni, tenute dal prof. Emilio Venturini, curatore della guida, e realizzate in collaborazione con altri membri della Commissione, abbiamo allestito un percorso di conoscenza di una fase importante della storia della nostra città, insignita della medaglia d’argento della Resistenza.
L’obiettivo è quello di consentire agli studenti ed ai loro insegnanti di avvicinarsi alla Resistenza, riannodare il legame col nostro passato, mettendo in relazione la Storia con le vicende personali di chi quella storia l’ha agita per cui tali vicende assumono un significato esemplare, che va oltre la storia individuale, senza perdere il sapore del vissuto.
In mancanza dei “grandi testimoni”, abbiamo pensato di offrire materiali e strumenti ai giovani e ai loro insegnanti per appropriarsi in autonomia dei luoghi, dei fatti, delle vite di uomini e donne della Resistenza per scorgerci le ragioni, i vissuti, i valori.
La guida “Le vie della libertà” àncora tali vissuti ai luoghi della nostra città e, grazie alle mappe e alle foto delle vie, dei palazzi, delle piazze e le precise informazioni presenti nelle pagine dedicate ad ognuno dei luoghi presi in esame, offre la possibilità di costruire itinerari di studio, ma anche “passeggiate resistenti” (vedi i 2 itinerari proposti).
I video rappresentano un corredo alla guida. In particolare, i video 2, 3 e 4 possono essere immaginati come lezioni che consentono di inquadrare concettualmente e storicamente i fenomeni storici presi in esame. Non esauriscono le conoscenze storiche di riferimento, ma possono contribuire a contestualizzare. I video 1 e 5 ci presentano le caratteristiche e i contenuti della guida.
Le lezioni
Fai clic su ciascun titolo per accedere alla lezione
Incipit. Una guida per un percorso di memoria: Le vie della libertà
Una “guida” nuova della città che non descrive gli edifici e gli spazi urbani, ma ci indica dei percorsi del centro storico e della periferia di Brescia, dove è stata attiva la Resistenza. Ci presenta i luoghi in cui hanno agito uomini e donne che vi hanno partecipato e il viaggio che hanno dovuto compiere per costruire la libertà, la loro e la nostra. Il racconto di quanto è accaduto in quei luoghi è stato desunto dalle testimonianze di chi ha fatto la Resistenza, oltre che dagli studi storici.
Lezione 1. Il Fascismo
Una presentazione del fenomeno attraverso i principi fondanti (teoria della società organica), la dimensione rivoluzionaria rispetto alla società liberale, il programma (Credere, Obbedire, Combattere), il crollo.
Lezione 2. La Resistenza
Viene tracciata brevemente la situazione politico-militare dell’Italia dopo l’8 settembre e presentata la scelta di campo degli Italiani dopo il crollo del Fascismo. Emergono i valori di riferimento dei resistenti laici e cattolici.
Lezione 3. La Resistenza a Brescia
Emergono le diverse categorie sociali che animarono la resistenza cittadina, i loro riferimenti valoriali. Vengono illustrati i rapporti tra resistenza in città e resistenza in montagna e le modalità di azione della resistenza cittadina.
Lezione 4. La guida ai luoghi della Resistenza a Brescia
La guida “Le vie della libertà” àncora tali vissuti ai luoghi della nostra città. Essa presenta tre sezioni: la morte della libertà (i luoghi del potere fascista e nazista dove i resistenti furono interrogati, torturati, uccisi) la lotta per la libertà (i luoghi dove si è organizzata la Resistenza), la morte per la libertà (i luoghi della morte e del martirio dei partigiani).