Siamo nel Mantovano, dopo l’8 settembre 1943, l’Italia ha rotto l’alleanza con la Germania e i partigiani, organizzati dal CLN, con l’aiuto dei “nuovi” Alleati stanno scacciando i nazisti dal territorio italiano e abbattendo il regime di Mussolini.
Ci sono bombardamenti frequenti e la popolazione è costretta a “sfollare”.
Questo il contesto in cui si colloca lo spettacolo di fine anno “La nostra giacca rossa” che, prendendo ispirazione dal racconto di Nadia Bellini, ha permesso alle bambine e ai bambini delle classi 5° A e 5° B della scuola primaria Canossi di confrontarsi con questa fase della nostra storia.
Chi dando voce a brevi narrazioni, chi intonando cori a commento degli eventi, chi Indossando i panni di bambini, donne e vecchi, chi interpretando macellai e giovani partigiani, tutti si sono appropriati di esperienze, vicende e vissuti di un tempo per loro lontano ed estraneo.
E l’hanno fatto con partecipazione sempre crescente, dando vita, sotto la guida di Nella e Roberta (che li hanno seguiti in questo lungo e anche faticoso percorso) ad uno spettacolo coinvolgente che ha fatto loro meritare gli applausi convinti del pubblico.
Crediamo che questa esperienza abbia reso i bambini più consapevoli del valore della libertà, della democrazia, della pace, nonché più informati sugli eventi che hanno dato origine alla nascita della nostra Costituzione.
Un grazie sentito a Emanuela Pangrazio, che ha musicato le parti corali, nonché alle insegnanti e ai genitori che hanno reso possibile questa esperienza.
Di seguito foto e video dello spettacolo.