Dopo una lunga riflessione, la Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati” di Brescia ha deciso di lasciare X
Negli ultimi tempi è diventato evidente che l’algoritmo di X premia i contenuti divisivi, garantendo maggiore visibilità a discorsi d’odio, razzismo e disinformazione. Questi non sono i valori in cui crede e per i quali si impegna l’Associazione nazionale partigiani d’Italia. Twitter non esiste più, non solo come nome, e noi della Commissione “Dolores Abbiati” non vogliamo contribuire, anche indirettamente, a una piattaforma che alimenta questo tipo di narrazione.
Non possiamo nemmeno ignorare il fatto che il proprietario di X, Elon Musk, abbia a lungo sostenuto e continui a sostenere figure e ideologie legate all’estrema destra internazionale. Questo va contro i principi di uguaglianza, rispetto e solidarietà che sono cari a noi dell’ANPI.
Crediamo che ogni nostra scelta, anche in ambito digitale, debba riflettere i nostri valori. Continuare a utilizzare una piattaforma che contraddice i nostri principi significherebbe accettare passivamente una realtà che troviamo tossica e dannosa per il tessuto sociale.
Per continuare a condividere con noi idee, segnalazioni e critiche, sempre bene accette, e a dialogare con la Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati”, vi invitiamo a continuare a seguirci e cercarci sulle altre principali piattaforme, come Instagram e Facebook. In tutti i casi, vi sarà sufficiente cercare ANPI scuola: ci troverete subito.
Vi invitiamo in particolare a seguirci su BlueSky (@anpiscuola.bsky.social), dove siamo presenti dal novembre 2023. BlueSky utilizza un’infrastruttura basata su protocolli aperti, che distribuisce il controllo della piattaforma tra vari nodi indipendenti. Questo significa che nessuna singola entità ha il monopolio decisionale sulla moderazione, l’algoritmo o le politiche della piattaforma. In sintesi, BlueSky rappresenta un modello alternativo più democratico rispetto a X, favorendo la libertà degli utenti e mitigando i rischi legati al controllo centralizzato e alle politiche imposte dall’alto.
Se anche voi nutrite dubbi simili ai nostri, vi invitiamo a riflettere sull’impatto che le nostre scelte digitali possono avere. Insieme possiamo costruire un ambiente più sano, online e offline.
Il nostro account X verrà disattivato il giorno 10 gennaio 2025, giorno dell’80° anniversario dell’assassinio del comandante partigiano Josip (Giuseppe) Verginella per mano dei fascisti.
Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati” – Brescia