Il “Presidential Distinguished Service Award”, prestigiosa onorificenza internazionale dello Stato irlandese, al professore Enrico Terrinoni.
Enrico Terrinoni, autore, traduttore e giornalista, nonché ordinario di letteratura inglese presso l’Università per Stranieri di Perugia, ha ricevuto la prestigiosa onorificenza internazionale conferita dal Presidente della Repubblica irlandese, per l’anno 2024, per illustri meriti conseguiti nella diffusione del patrimonio culturale irlandese all’estero.
Il riconoscimento è rivolto principalmente, ma non esclusivamente, a cittadine e cittadini irlandesi per meriti da loro conseguiti in diversi campi, dalle arti alla scienza e alla tecnologia, dal sostegno alle comunità irlandesi all’estero alla pace e alla riconciliazione.
Lo scorso maggio il professor Terrinoni è stato uno dei protagonisti dell’iniziativa della Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati” nell’ambito del programma della Casa della Memoria di Brescia per il 50° anniversario della strage di piazza della Loggia.
In un incontro con le studentesse e gli studenti, tenuto nella mattinata di lunedì 27 maggio 2024 all’Istituto superiore “Andrea Mantegna” di Brescia, Enrico Terrinoni ha parlato del rapporto fra Joyce e Italo Svevo e dell’importanza di rinfocolare negli studenti l’amore per la letteratura e per le arti in generale.
Nel pomeriggio dello stesso giorno Terrinoni ha partecipato come relatore, insieme al senatore Alfredo Bazoli e a Margaret Urwin (coordinatrice di Justice for the Forgotten, che rappresenta i famigliari delle vittime degli attentati di Dublino e Monaghan), all’incontro pubblico organizzato dalla Commissione “Dolores Abbiati” per stabilire un parallelo e un gemellaggio ideale fra le stragi che hanno colpito, nel maggio 1974, nel giro di 11 giorni, Brescia e l’Irlanda.
Enrico Terrinoni, uno dei più brillanti studiosi di James Joyce, ha di recente pubblicato il romanzo “A Beautiful Nothing”, la cui trama è incentrata sull’autore dell’Ulisse e di Gente di Dublino.
Come si legge nel comunicato Università per Stranieri di Perugia, “È raro […] che a ricevere tale alto riconoscimento sia una personalità non irlandese, dato, questo, che conferisce ancor più valore all’opera di Enrico Terrinoni. Lo studioso è da decenni impegnato nell’approfondimento e nella divulgazione di autori irlandesi quali James Joyce, George Bernard Shaw, Oscar Wilde ed altri”.
“Sono estremamente onorato di aver ricevuto questa importante onorificenza culturale da parte della Repubblica d’Irlanda – ha commentato lo studioso-; sono felice per l’ateneo in cui lavoro, l’Università per Stranieri di Perugia, e per l’Accademia Nazionale dei Lincei dove in questo periodo faccio ricerca. […] Il motivo per cui questo premio mi riempie di gioia – ha concluso Terrinoni – è perché rappresenta un modo di sottolineare le tante affinità tra Irlanda e Italia, due Paesi che si vogliono bene e che per certi versi sono uno lo specchio dell’altro”.
Per approfondire:
Il comunicato dell’Università per Stranieri di Perugia
Il 50° anniversario della strage di piazza della Loggia
“Maggio 1974. Le stragi di Dublino e Monaghan e di Piazza Loggia a Brescia”, Patria indipendente, 25 maggio 2024
Torna al Menu principale — Fai clic qui