“Favole ri-Costituenti”. Testo di Nella Macrì, illustrazioni di Mabel Morri. Liberedizioni, 2022
Le “Favole ri-Costituenti” sono 5 brevi testi narrativi focalizzati sui valori e sui principi fondativi della nostra Costituzione.
Sono nate dalla consapevolezza che sia sempre più indispensabile intervenire fin dall’infanzia per radicare il senso di appartenenza ad una comunità istituzionale, esplicitando le ragioni e i diritti, ma anche i doveri, che conseguono alla creazione e condivisione di regole comuni.
“Il lavoro ci rende liberi… da liberi possiamo decidere come vivere e organizzarci, senza ubbidire a un capo che decide per tutti” Così afferma con forza una formichina per contrastare una cicala che pensa che la libertà sia” far niente, divertirsi, non avere obblighi…“ È così che cicale, formiche e altri animaletti, ma anche erbe, fiori, frutti e Grande Melo, partendo da un prato senza regole, dove la prevaricazione, le disuguaglianze e il disconoscimento del valore della diversità sono il tessuto che sottende i rapporti tra le specie, ci chiariscono quali sono i principi della nostra Costituzione e ci lasciano intuire il nostro percorso per la libertà, l’uguaglianza e la democrazia.
Apparato didattico
Per avviare alla lettura ed avere un assaggio delle belle illustrazioni che corredano i testi si può visionare il breve video (fai clic qui) che presenta la prima favola.
Qui di seguito si trovano, da scaricare, il progetto e i materiali collegati al libro delle Favole ri-Costituenti. All’interno del file del Progetto, qui di seguito, sono disponibili informazioni per accedere al copione teatrale, ispirato ai testi delle “Favole ri-costituenti”, e al relativo apparato didattico già sperimentato presso la Scuola primaria “Dante Alighieri” di Brescia.
- Progetto: “Una Costituzione da favola”
- Apparato didattico – Favola 1
- Apparato didattico – Favola 2
- Apparato didattico – Favola 3
- Apparato didattico – Favola 4
- Apparato didattico – Favola 5
Le magliette ispirate a “Favole ri-Costituenti”
Visita la pagina delle magliette che abbiamo realizzato ispirandoci alle “Favole ri-Costituenti”. Fai cli qui.
Per acquistare il volume
È possibile richiedere il volume in libreria oppure acquistarlo online, sul sito della casa editrice, su ibs.it (qui) o su diversi altri negozi online: