Sabato 26 ottobre 2024, presso l’Istituto di istruzione superiore “Andrea Mantegna” di Brescia, si è tenuta la premiazione del Concorso “I giovani, la storia, la memoria, la cittadinanza” per l’anno scolastico 2023/24.
Alla memoria di Romano Colombini
Ecco l’elenco dei lavori premiati:
Vestone – Scuola primaria Collodi – Classi 3a A e 3a B
Il lavoro è stato realizzato da 23 alunni, coordinati dalle professoresse Bellantuono e Lo Conte.
Il progetto, “La mia storia e la tua”, propone esperienze di incontro e di scambio fra bambini e bambine di diverse culture, intesi alla costruzione di una scuola sempre più accogliente, multiculturale e inclusiva.
Brescia – Scuola secondaria di I grado Virgilio IC Nord 2 – Classe 1a D e 2a D
La classe 1a D, coordinata dalla professoressa Luisa Pavia, ha presentato una successione di slide, della durata di 12 minuti, dal titolo “Scelte col cuore: le madri costituenti”. Il lavoro si apre con il riconoscimento del ruolo delle donne nella Resistenza, una tappa fondativa dell’emancipazione femminile nel nostro Paese.
La 2a D presenta una raccolta di 134 slide dal titolo “Dalla dittatura alla Democrazia”. che affrontano molti temi, dalla nascita del fascismo all’impegno di chi scelse di combatterlo, con attenzione particolare al ruolo delle donne, alle stragi che insanguinarono l’Italia e ai tanti monumenti presenti nel territorio che onorano la Resistenza.
- Visualizza “Dalla Dittatura alla Democrazia”
- Visualizza “Scelte col cuore: le madri costituenti”
- Leggi la motivazione del premio
Borgosatollo – Scuola secondaria di I grado Marcazzan
Aurora Leali, Alice Mossi, Emma Voltolini, della classe 3a B, guidate dalla professoressa Caterina Alghisi, hanno presentato un video intitolato “La scelta dei partigiani”. Scopo del progetto è stato quello di onorare la figura di Giannetto Valzelli, confrontandosi con gli eventi del primo 900, lo sfondo della gioventù dell’illustre concittadino che si schierò per amore della libertà.
Castegnato – Scuola secondaria di I grado G. Pascoli
Insegnante responsabile del progetto professoressa Giovanna Pastore, coadiuvata dai proff. Baresi, Melley, Leone. La partecipazione ha riguardato tutte le 12 classi della Scuola per un intero anno scolastico. Nel primo quadrimestre è stata preparata la ricorrenza del 27 gennaio, Giorno della Memoria; durante il secondo è stata organizzata e realizzata una visita a luoghi importanti della nostra storia e della nostra memoria.
- Visualizza “Film day 27 gennaio 2024”
- Scarica l’ebook
- Visualizza il booktrailer del libro “Sarò la tua memoria”
- Visualizza “Viaggio Città dei ragazzi”
- Leggi la motivazione del premio
Concesio – Scuola secondaria di I grado IC – Classi e anni scolastici diversi
Un gruppo di insegnanti, coordinati dalle professoresse Puzzovio e Cotali, coadiuvate dai proff. Bontempi, Cassata, Compagnoni, Loda e Rampinelli, ha coinvolto diverse classi in una ricerca durata cinque anni, interrotta dalla pandemia e conclusa nell’anno scolastico 2023-24, con una pubblicazione intitolata “Come rugiada al sole. I caduti concesiani della seconda guerra mondiale”, disponibile solo in copia cartacea.
Provaglio d’Iseo – Scuola secondaria di I grado Don Raffelli – Classi 3a Sez. A/B/C/D
La scuola di Provaglio, sotto la guida del prof. Francesco Levi, da qualche anno impegna i ragazzi nello studio di un argomento storico con l’intento di realizzarne una rappresentazione grafica collettiva in cui ciascuno trovi il suo spazio e il suo momento creativo. Quest’anno la ricerca si è concentrata sulla bomba fascista scoppiata in piazza della Loggia il 28 maggio 1974, nel 50° anniversario di quella strage.
Brescia – Scuola secondaria II grado Golgi – Classe 3I IeFP
La classe 3a I del corso Istruzione e Formazione Professionale dell’Istituto C.Golgi di Brescia, indirizzo Grafico Ipermediale, composta da 14 allievi e guidata dal prof. Del Vecchio, coadiuvato dai proff. Benisoli, Dolfo e Lui, ha realizzato un video dal titolo “Il discorso dell’On. Giacomo Matteotti alla Camera dei Deputati”, in occasione del centenario di quell’evento.
- Visualizza “Il discorso dell’On. Giacomo Matteotti alla Camera dei Deputati”
- Scarica il documento PDF
- Leggi la motivazione del premio