È trascorso un anno da quel 30 dicembre 2023 in cui una folla di parenti e amici si è raccolta per celebrare il centesimo anniversario di Luigina Forcella, coraggiosa e generosa staffetta della Brigata Barnaba di Giustizia e libertà.
Oggi intorno a lei si stringono un’altra volta le tante persone che le vogliono bene per onorare, con lo stesso affetto riconoscente, questo nuovo traguardo: 101 anni.
Sembra che il tempo si sia arreso davanti alla forza di questo spirito ribelle, al coraggio di questa ragazza spavalda e intraprendente, nemica della violenza e della prepotenza, che, fiera della libertà riconquistata con tanto sacrificio e consapevole dei suoi diritti, ha combattuto tutta la vita per difenderli ed estenderli.
Luigina è una degli ultimi testimoni di un’epoca straordinaria della nostra storia che ha vissuto da protagonista e contribuito a far conoscere ai giovani nei numerosi incontri organizzati dalla Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati” di Brescia, dialogando con gli studenti e coinvolgendoli nei suoi racconti ricchi di passione ideale e di fiducia nel futuro.
Alla cara Luigina, con amore e gratitudine, i nostri auguri più sentiti di un nuovo e memorabile compleanno.