All’attenzione
Dirigenti scolastici delle Scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado
Brescia e Provincia
Docenti di ogni ordine e grado, loro sedi
OGGETTO: Progetti per l’educazione civica, alla legalità, alla democrazia, ai valori della Resistenza e contro ogni forma di discriminazione elaborati. Protocollo d’intesa UST Brescia-ANPI Comitato Provinciale-Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati” Brescia
Nell’ambito della consolidata collaborazione fra UST Brescia-ANPI Comitato Provinciale-Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati” Brescia, viene sottoscritto il presente Protocollo d’Intesa tra le parti finalizzato ad offrire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado una serie di iniziative educative e culturali come sostegno alla formazione storica, dalla documentazione alla ricerca, per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva e per contribuire a sviluppare progetti per l’educazione civica, alla legalità, alla democrazia, ai valori della Resistenza e contro ogni forma di discriminazione.
Tali iniziative si sviluppano intorno a due linee tematiche:
1. “fare memoria”, valorizzando il contributo portato alla causa della libertà dall’azione dei partigiani e degli antifascisti, per ricordare i caduti e le loro ragioni e la genesi della Carta Costituzionale come risultato storico della Resistenza; 2. stimolare la riflessione critica dei giovani sull’oggi, favorendo il rinsaldarsi nelle loro coscienze dei valori fondanti la convivenza democratica, che possano guidarli nell’indirizzare il loro futuro, operando scelte meditate e consapevoli.
La finalità sottesa è quella di promuovere nelle giovani generazioni la conoscenza consapevole dei principi democratici ispirati alla Costituzione repubblicana e far sì che i principi informatori della Guerra di Liberazione divengano valori essenziali nella loro formazione non solo sul piano culturale, ma anche sotto il profilo del civismo e di comportamenti democratici.
Le iniziative proposte per l’a.s. 2023-2024 intendono quindi offrire agli studenti e agli insegnanti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, in questo tempo in cui la mancanza dei “grandi testimoni” che con il dialogo diretto davano conto ai giovani delle ragioni, dei vissuti e dei valori che li avevano sostenuti nella scelta, proposte culturali, materiali e strumenti per appropriarsi in autonomia dei luoghi, dei fatti, delle vite di uomini e donne della Resistenza che hanno contribuito alla conquista della libertà e alla nascita della nostra Costituzione.
Gli itinerari di ricerca e di approfondimento suggeriti risultano infatti funzionali per conoscere e comprendere i valori espressi nella Costituzione repubblicana e dare forza agli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale.
Nella scheda allegata vengono riportate, in cronoprogramma, le varie iniziative e i gradi scolastici a cui si rivolgono, oltre che alcune essenziali informazioni riguardo ai singoli progetti.
Le scuole interessate potranno richiedere ulteriori informazioni direttamente alla Commissione scuola: commissionescuolabrescia@anpi.it
Altre iniziative locali sono organizzate direttamente dalle singole sezioni ANPI della provincia a cui ci si può rivolgere per informazioni in merito.
Le iniziative formative possono essere inserite nei Piani formativi d’istituto (artt. 63-71, C.C.N.L. 2006-2009).
Si ringrazia per l’attenzione e si porgono distinti saluti.
Brescia, 16 ottobre 2023
Firmato
Il Presidente dell’ANPI Provinciale Brescia Il Dirigente dell’Ufficio IV USR Lombardia
Lucio Pedroni Giuseppe Bonelli
Il documento in originale con firme autografe è depositato presso le Segreterie degli Enti firmatari.
I progetti
1. Calendario partigiano
- Destinatari: scuole secondarie di II grado (tutte le classi)
- Sintesi dell’attività: costruire insieme alle scuole un calendario digitale che per ogni data presenti un evento della Resistenza locale, nazionale, internazionale.
Format unitario e link che dall’informazione minima, rimandino a materiali sempre più approfonditi. - Tempi e coordinamento: ottobre – giugno. Coordinano Carlo Gianuzzi e Nella Macrì (Commissione scuola “Dolores Abbiati”).
2. Traduttori di “Pillole” e “Schegge”
- Destinatari: scuole secondarie di II grado (tutte le classi con competenze linguistiche e/o grafiche)
- Sintesi dell’attività: traduzione in inglese/francese e/o in forme testuali più sintetiche, più “social” delle “Pillole di memoria” e delle “Schegge di memoria”.
- Tempi e coordinamento: ottobre – giugno. Coordina Carlo Gianuzzi (Commissione scuola “Dolores Abbiati”).
Per approfondire — Fai clic qui: le “Pillole di memoria” e le “Schegge di memoria”
3. Proiezione pubblica del film Marcia su Roma
- Destinatari: scuole secondarie di II grado / docenti (tutti/e)
- Sintesi dell’attività: “Un film che racconta il presente e aiuta a capire il futuro” (The Guardian). Organizzato in collaborazione con ANPI provinciale, sezione ANPI centro storico, AGEnda Cinema; con il patrocinio del Comune di Brescia.
- 24 ottobre 2023, h. 17.00, Cinema Nuovo Eden, via Nino Bixio, 9 Brescia. Coordina Laura Forcella (Commissione scuola “Dolores Abbiati”).
4. Fare storia, anche in digitale
- Destinatari: docenti (tutti/e)
- Sintesi dell’attività: aggiornamento sull’insegnamento della storia condotto in partnership con Fondazione Parri di Bologna e in collaborazione con Fondazione Micheletti, Fondazione Calzari Trebeschi e ANED di Brescia.
- Tempi e coordinamento: 26-27 Ottobre 2023; 25 h riconosciute; 2 giornate: lezione + laboratorio. Coordina Antonio Butturini (Commissione scuola “Dolores Abbiati”).
Per approfondire — Fai clic qui: Corso di formazione su didattica della Storia, laboratorio con le fonti e competenze digitali
5. CONVEGNO rivolto a studenti e docenti degli Istituti superiori
- Destinatari: scuole secondarie di II grado (tutte le classi)
- Sintesi dell’attività: produzione di ricerche, riflessioni e approfondimenti da parte degli studenti su un tema di pregnante interesse, anche in chiave europea, con la guida dei loro insegnanti. I prodotti, condivisi nel corso del Convegno annuale, danno origine al dialogo-commento con un relatore esperto di rilevanza nazionale e internazionale. Per l’a.s. 2023-24 il tema è “Resistenza/Resistenze al femminile”.
- Tempi e coordinamento: (per il lavoro preparatorio: ottobre- febbraio). Data del Convegno: 7 o 8 marzo 2024. Coordina Mario Maviglia (Commissione scuola “Dolores Abbiati”).
Per approfondire — Fai clic qui: visita la pagina del Convegno
6. Viaggi della Memoria
- Destinatari: scuole secondarie di I e II grado (tutte le classi) e docenti (tutte/i)
- Sintesi dell’attività: proposte di viaggi di istruzione per coltivare l’impegno della Memoria in una prospettiva ampia come quella della lotta antifascista o dell’immigrazione italiana in Francia.
Collaborazione tra Commissione scuola e Migrantour. - Tempi e coordinamento: ottobre – giugno. Coordina Laura Forcella (Commissione scuola “Dolores Abbiati”).
7. Minori in guerra
- Destinatari: docenti (tutte/i)
- Sintesi dell’attività: all’interno del Festival della Pace di Brescia proiezione del corto “Ana’s playground” del regista americano Eric D. Howell sul tema dei bambini in zone di guerra. Il commento è affidato al giornalista e psicologo Msssimo Cirri, all’assessora Anna Frattini e a Massimo Morelli, critico di AGEnda Cinema. L’iniziativa è co-organizzata con l’associazione culturale inPrimis.
- Data: 11 novembre. Coordina Laura Forcella (Commissione scuola “Dolores Abbiati”).
8. 50° anniversario Strage di Piazza della Loggia
- Destinatari: scuole secondarie di ogni grado (tutte le classi) e docenti (tutte/i)
- Sintesi dell’attività: iniziative promosse a livello locale dalle sezioni ANPI di Brescia e provincia
- Tempi e coordinamento: tutto l’anno scolastico.
9. ANPiccini. Progetto pilota “Favole ri-Costituenti a scuola”
- Destinatari: due scuole primarie (classi III e IV) e docenti delle scuole primarie interessate
- Sintesi dell’attività: formazione laboratoriale per i docenti su come avviare alla conoscenza dei principi della Costituzione e i valori della Resistenza a bambine e bambini di scuola primaria.
Attività operativa- 1-lettura teatrale di alcuni brani tratti da Favole ri-Costituenti, pubblicate dalla Commissione, seguita da un’attività di lavoro di gruppo strutturata, finalizzata alla riflessione sui principi costituzionali ad opera di membri della Commissione
2-Attività di lettura, comprensione e rielaborazione creativa delle “Favole ri-Costituenti” pubblicate dalla Commissione, anche in collaborazione con progetti già in essere nelle scuole.
- 1-lettura teatrale di alcuni brani tratti da Favole ri-Costituenti, pubblicate dalla Commissione, seguita da un’attività di lavoro di gruppo strutturata, finalizzata alla riflessione sui principi costituzionali ad opera di membri della Commissione
- Dato il taglio prevalentemente laboratoriale della proposta, sarà possibile mettere in atto nell’anno scolastico solo 2 progetti su 2 scuole
Tempi e coordinamento: Nella Macrì e Mario Maviglia (Commissione scuola “Dolores Abbiati”), in collaborazione con il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (CDC)
10. CONCORSO “I giovani, la memoria, la storia e la cittadinanza”
- Destinatari: scuole primarie e secondarie di I e II grado (tutte le classi)
- Sintesi dell’attività: nel corso del corrente anno scolastico il concorso verrà rivisto nella sua impostazione per favorire ancor più la partecipazione delle scuole.
Seguiranno ulteriori informazioni. - Tempi e coordinamento: ottobre – giugno. Ottobre – giugno. Coordina Bruna Zanelli (Commissione scuola “Dolores Abbiati”)
Per approfondire — Fai clic qui: visita la pagina del Concorso annuale
Nel corso dell’a.s. 2023-2024 verrà ripubblicata la Guida ai Musei della Resistenza e della Lotta di Liberazione in Italia, a cura della Commissione Scuola ANPI “Dolores Abbiati” Brescia
Tutte le iniziative elencate sopra fanno parte del Protocollo d’Intesa siglato tra UST di Brescia e ANPI Comitato Provinciale Brescia-Commissione Scuola “Dolores Abbiati”. Il personale della scuola che partecipa alle varie iniziative è considerato in servizio a tutti gli effetti.