Ti trovi qui: Home/Notizie/ Il Convegno 2022 della Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati”. Relatrice, Rosy Battaglia. Brescia, venerdì 18 marzo 2022
Il Convegno 2022 della Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati”. Relatrice, Rosy Battaglia. Brescia, venerdì 18 marzo 2022
Convegno annuale per le scuole superiori di Brescia e provincia
La dialettica Uomo/Natura è sempre stata al centro della riflessione umana.
La letteratura, la filosofia, la scienza da sempre ci hanno proposto diverse letture e interpretazioni di questo complesso, e quanto mai essenziale, rapporto.
È solo in epoca contemporanea, però, che il tema si è imposto in termini critici, per non dire drammatici, al punto che la questione ambientale è diventata soggetto, più che oggetto, di dibattito e confronto ed è approdata, anche sulla base di sollecitazioni prepotenti da parte dei giovani, nelle stanze della politica.
Lo scorso 8 febbraio la Camera dei deputati ha definitivamente approvato a maggioranza qualificata il disegno di legge di Riforma Costituzionale, già votato dal Senato con doppia deliberazione, che modifica gli articoli 9 e 41 della Carta Costituzionale.
La Natura, nella sua più attuale e complessa accezione di Ambiente, è entrata in Costituzione: la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi è diventata valore fondante della Repubblica italiana. L’ambiente, la biodiversità, gli ecosistemi risultano beni da salvaguardare e proteggere perché patrimonio dell’umanità, condizione stessa della sua sopravvivenza presente e futura:
Articolo 9:La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.
Articolo 41:L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali.
In collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale e con il patrocinio di Comune di Brescia, Associazione Fiamme Verdi, Aned di Brescia e Fondazione “Luigi Micheletti”, la Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati” di Brescia, recependo e condividendo l’attenzione e la sensibilità per l’ambiente, ormai diffusa tra i cittadini, e particolarmente tra i più giovani, organizza un Convegno dal titolo:
“Obiettivo ambiente: la Terra in primo piano”
rivolto a studenti e insegnanti degli Istituti secondari di 2° grado, che si terrà presso
l’Istituto “Andrea Mantegna” di Brescia
il 18 marzo 2022, dalle ore 8.45 alle ore 12.45
e che potrà essere seguito in streaming sul nostro canale YouTube:
Giuseppe Bonelli, Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Brescia Roberta Morelli, Assessore con delega alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità Roberto Tagliani, Segreteria FFVV e Vicepresidente nazionale FIVL Lucio Pedroni, Presidente provinciale ANPI
Ore 9:20 — Incipit a cura del “Laboratorio teatrale” del Liceo classico Arnaldo da Brescia
Ore 9:25 — Presentazione dei contributi
degli studenti
Liceo classico Arnaldo da Brescia: gruppo di lavoro “I Giovani e la Memoria”
Istituto istruzione superiore Giacomo Perlasca: classe 2aA FM
D.A.D (dormiremo anche domani?)
Liceo Veronica Gambara: studenti delle classi 4aB- 5aA MUS
Land Grabbing globale e locale
Gentrificazione: riqualifica del quartiere Carmine ed eco-sostenibilità sociale
Green Washing: lucrare con false informazioni sulla Green economy
Liceo Fabrizio De Andrè: classi 2aA LES, 3aA LSU e 4aA LSU
Ego no, Eco sì!
Istituto istruzione superiore Camillo Golgi: classe 4aD tecnico-grafico
Save the Planet
Ore 10:55 — Pausa
Ore 11:10 —Intervento della giornalista
e documentarista Rosy Battaglia
“Il diritto all’ambiente in Costituzione e i diritti della cittadinanza scientifica”
Ore 11:55 — Dibattito
Ore 12:25 — Conclusioni del Presidente
della Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati”
La locandina è stata realizzata dalla classe 4aD dell’Istituto istruzione superiore Camillo Golgi di Brescia, grazie alla collaborazione del prof. Fabrizio Ferri e dell’arch. Pietro Zanotti.
Per scaricare la locandina, fare clic sull’immagine:
La relatrice del Convegno 2022.
Chi è Rosy Battaglia
Giornalista investigativa e documentarista, è l’ideatrice e presidente di Cittadini reattivi, piattaforma di civic journalism, e del progetto Storie resilienti sulle comunità che si battono per la giustizia su ambiente e salute, da cui sono nati i doc-inchiesta “La rivincita di Casale Monferrato” (Italia 2018, 30’) e “Io non faccio finta di niente” su Brescia (Italia, 2020, 50’). Nel 2021 ha ricevuto il premio OMCOM della Fondazione Antonino Caponnetto per l’informazione ambientale.