“La presidenza e la segreteria nazionali dell’ANPI, in occasione della festa della Repubblica, pubblicheranno ogni giorno sui social un articolo della Costituzione e il 2 giugno verrà deposta una rosa rossa sulla tomba delle 21 donne costituenti.
In questa giornata saremo impegnati non solo a celebrare una data storica ma lanceremo un messaggio forte e chiaro: per risolvere la crisi attuale è fondamentale e imprescindibile attuare pienamente la Costituzione nata dalla Resistenza.
Anche a Brescia si terrà una semplice commemorazione rendendo omaggio a Laura Bianchini. Verrà collocata una rosa rossa a Brescia e a Collebeato nelle vie che ricordano la professoressa, unica donna bresciana fra le Madri costituenti.
La breve ma intensa cerimonia sarà conclusa alle ore 10 del 2 giugno presso il famedio del cimitero Vantiniano dove una delegazione, composta dal presidente e dai due vicepresidenti provinciali dell’ANPI, dal presidente delle Fiamme Verdi e da un rappresentante del Comune, depositerà una rosa rossa sulla lapide che ricorda la nostra concittadina e verrà letta una breve nota biografica della Bianchini da parte di Annamaria Del Bono, vicepresidente provinciale dell’ANPI, curata dalla dottoressa Francesca Parmigiani, esperta di diritto Costituzionale”.