Ti trovi qui: Home/Notizie/ Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati” – Brescia. Le attività realizzate nell’anno 2019 e i progetti in cantiere per il 2020.
Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati” – Brescia. Le attività realizzate nell’anno 2019 e i progetti in cantiere per il 2020.
Attività realizzate dalla Commissione scuola nel corso dell’anno 2019:
“Help 3 x 2”. Per il secondo anno consecutivo, nel quartiere Lamarmora, promosso dalla Commissione Scuola in collaborazione con CDQ e SST Zona Sud, è in atto un progetto che vede coinvolti attualmente 5 ragazzi (2 per Italiano e Matematica, 1 per Inglese e 2 per Attualità) che si propone come obiettivo di contribuire al processo di inclusione mediante il successo formativo di ragazzi che affrontano con interesse lo studio, ma per motivi non imputabili a disinteresse si trovano ad affrontare alcune difficoltà nel loro percorso scolastico.
Sui ragazzi operano (settimanalmente, per h 1.30 per disciplina, gratuitamente), 4 docenti che li accompagnano nello studio, fornendo in modo efficace, grazie al rapporto 1 a 1, chiarimenti e/o intervenendo con approfondimenti, aiutandoli così ad affrontare con una migliore preparazione il percorso scolastico.
L’idea di fondo è quella di aiutare degli studenti motivati a realizzare un buon percorso e in tal modo poter essere modelli di riferimento per altri con caratteristiche simili.
8 marzo 2019.Convegno annuale per le scuole superiori di Brescia e provincia (maggiori informazioni qui).
30 marzo 2019.Intervento del presidente Colombini presso l’Istituto secondario di I grado di Collebeato.
1 aprile 2019. Intervento del presidente Colombini presso l’Istituto secondario di I grado di Ghedi.
3 aprile 2019. Intervento del presidente Colombini presso la Scuola primaria Canossi di Brescia.
25 aprile 2019. Banchetto in piazza Loggia con tesseramento.
12 maggio 2019. Incontro con Tommaso Baldo del gruppo di ricerca “Nicoletta Bourbaki” sul tema della diffusione delle bufale storiche su Internet.
16 maggio 2019. Intervento del presidente Colombini presso il Liceo Canossi di Brescia.
27-30 giugno 2019. Banchetto con tesseramento presso la Festa provinciale ANPI.
26 ottobre 2019.Concorso “I giovani, la memoria, la storia, la cittadinanza”. Raccolta e valutazione degli elaborati; premiazione sabato 26 ottobre 2019 (video e foto qui).
23 novembre 2019.Giornata di incontro informale e scambio di esperienze con il collettivo di antifascisti e sindacalisti britannici Tufac, durante il quale il gruppo ha annunciato una donazione di 250£ alla Commissione scuola.
Attività che la Commissione scuola prevede di realizzare nel corso dell’anno 2020:
“Help 3 x 2”. Il progetto proseguirà per il terzo anno consecutivo, nel quartiere Lamarmora.
Progetto teatrale “La giacca rossa”; Scuola Canossi, classe 4° A. In continuità con l’iniziativa sperimentata lo scorso anno di coinvolgimento diretto dei bambini delle prime classi elementari (“Resistenza in fiore”), quest’anno, su richiesta delle insegnanti, si stanno avvicinando i bambini al tempo e ai valori della Resistenza attraverso la lettura e la drammatizzazione del testo “La giacca rossa” di Nadia Bellini. Si prevede la realizzazione di uno spettacolo teatrale che coinvolga la classe interessata.
Fine febbraio 2020.Progetto “Le vie della libertà”. Cerimonia di inaugurazione delle prime 4 targhe (che si aggiungono alla pietra posta nei giardini di Corso Magenta nel 2015) del progetto concepito dalla Commissione scuola insieme all’ANPI di Brescia e alle Fiamme Verdi.
5 marzo 2020.Progetto “Io accolgo, perché”. Dibattito pubblico con Gerardo Mannello (Sindaco di Badolato), Marco Fenaroli, Enzo Ciconte, Mimmo Calopresti, Agostino Zanotti e proiezione del film “Aspromonte -La terra degli ultimi”. In collaborazione con ANPI provinciale di Brescia, ARCI, Emergency e Film Commission del Comune di Brescia.
6 marzo 2020.Convegno annuale per le scuole superiori di Brescia e provincia. Titolo: “Obiettivo giustizia”; presentazione dei lavori degli studenti di quattro istituti bresciani e intervento del professor Enzo Ciconte (“La criminalità organizzata in Italia, ieri e oggi”).
Aprile 2020.Incontro con gli studenti del liceo francese Jean Moulin di Revin (Ardenne) che presenteranno una ricerca sulla Resistenza a Brescia, in particolare sull’attività delle Fiamme Verdi, e percorreranno un itinerario sulle tracce de Le vie della libertà.
25 aprile 2020. Banchetto in piazza Loggia con tesseramento.
29 aprile 2020.Progetto: “Il mondo in cambiamento. Lavoro, economia, comunicazione e diritto. Quale politica?”. Una giornata di studio rivolta agli studenti delle classi IV e delle V della scuola secondaria di secondo grado che vedrà la partecipazione di relatori qualificati, fra docenti, studiosi, imprenditori e formatori. Obiettivo: analizzare e comprendere, attraverso un dialogo a più voci a cui prenderanno parte attiva anche gli allievi, concetti quali economia circolare, industria 4.0, fabbrica “partecipativa”, welfare aziendale in un mondo in costante mutamento.
Ottobre 2020.Concorso “I giovani, la memoria, la storia, la cittadinanza”. Raccolta e valutazione degli elaborati; premiazione nel mese di ottobre (maggiori informazioni qui).