Di nuovo bloccata da Facebook – questa volta provvisoriamente – la pagina dell’ANPI provinciale di Brescia.
Questo il messaggio che hanno trovato gli amministratori della pagina Facebook dell’ANPI provinciale di Brescia questa mattina: “Abbiamo rimosso uno dei tuoi post perché non rispetta gli Standard della community di Facebook”.
La foto, che ritrae un gruppo di partecipanti a una “cena comunitaria” di Avanguardia Nazionale del 2016, è stata da noi modificata con l’inserimento del simbolo di divieto sulle braccia tese nel saluto romano e sull’emblema di Avanguardia Nazionale.
Questa modifica era stata fatta proprio in risposta a un precedente blocco in cui degli utenti avevano ottenuto l’oscuramento della nostra pagina utilizzando in modo pretestuoso la presenza di fotografie ritraenti saluti romani e simboli fascisti.
Sarebbe interessante capire a cosa si appigli Facebook per questo blocco? Forse alla visibilità di quel mezzo saluto fascista che vi è sfuggito sulla sinistra? Sembra improbabile.
Abbiamo comunicato a Facebook che non riteniamo che il nostro post debba essere eliminato e la piattaforma ha risposto che esaminerà ulteriormente la foto in questione.
Da notare inoltre che nella notifica si parla di un primo blocco di 3 ore. Tuttavia, se proviamo a eseguire un’operazione, Facebook ci informa che che il blocco che è stato imposto è di 3 giorni.
Dopo circa un’ora, Facebook ci ha inviato una nuova notifica, che vedete qui a sinistra, con la quale ci informa di aver esaminato nuovamente la foto in questione e di aver “stabilito che rispetta i nostri Standard della community”.
Al momento in cui pubblichiamo questo post, tuttavia (ore 10.15 del 23 novembre 2018), non ci è ancora possibile eseguire operazioni sulla pagina Facebook (“Il blocco sarà ancora attivo per 2 giorni e 22 ore”).