Forza Nuova in S. Faustino
Sabato pomeriggio, 17 novembre, FN organizzerà un banchetto, purtroppo autorizzato, nel cuore del Carmine, vicino alla chiesa di S. Faustino, nel quartiere dove la convivenza e l’integrazione tra etnie, culture, religioni è un fatto compiuto da anni, anche grazie al lavoro intelligente di molte associazioni che vi lavorano.
La data scelta cade pochi giorni dopo il 75° anniversario dell’eccidio di Piazza Rovetta, prima di molte stragi di partigiani e antifascisti compiuta a Brescia durante i 20 mesi della RSI, che verrà commemorata domenica mattina nella stessa piazza, come ogni anno.
Come già avvenuto per l’apertura della loro sede fantasma in via Milano, questi figuri agiscono col solo obiettivo di suscitare rumore mediatico e allarme sociale.
Per questo è stata convocata ieri sera dalle forze antifasciste attive in città (tra le quali l’ANPI), dalle associazioni laiche e religiose del quartiere una assemblea per coordinare una risposta unitaria come quella di via Milano dello scorso 22 giugno, per reagire e isolare i violenti e i razzisti.
È emersa quindi la decisione di organizzare per sabato, già dalla mattinata un presidio per impedire a Forza Nuova di occupare lo spazio inopinatamente concessole in via S. Faustino.
L’ANPI rivolge un appello ai suoi iscritti, ai cittadini antifascisti, alle organizzazioni democratiche perché partecipino massicciamente alla manifestazione unitaria e pacifica.
Fuori i fascisti dalla nostra città!
ANPI Brescia
____________________________________________________________________