La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 21 novembre 2018. A questo indirizzo è disponibile la registrazione video delle fasi salienti della cerimonia (fai clic qui).
Alcuni giorni prima, domenica 4 novembre 2018, sul Manifesto è uscito un articolo del presidente della Commissione scuola Romano Colombini (fai clic qui).
Ogni anno la Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati” di Brescia istituisce il bando di Concorso “I giovani, la memoria, la storia, la cittadinanza”.
Scopo dell’iniziativa è sia mantenere viva la memoria di vicende fondamentali per la nostra comunità sia stimolare la riflessione critica degli studenti sull’oggi, in modo da salvaguardare la memoria storica, ma anche favorire il rinsaldarsi, nelle loro giovani coscienze, dei valori democratici della nostra Costituzione, quei principi di libertà, uguaglianza, giustizia, tolleranza che sono alla base di ogni convivenza civile.
Di norma, vengono premiati i tre lavori considerati migliori (per approfondimento, creatività, ricaduta e coinvolgimento dei partecipanti) per ogni ordine di scuola e segnalati come meritevoli altri lavori degni di nota. La cerimonia pubblica di premiazione si tiene all’inizio dell’anno scolastico successivo alla pubblicazione del bando (ottobre-novembre), con invito a partecipare alle scuole interessate.
Quest’anno, la Commissione Scuola ha deciso di premiare due istituti della provincia di Brescia (1 scuola primaria e 1 scuola secondaria di primo grado/media) meritevoli per gli interessanti lavori presentati e ha istituito un premio speciale per l’Istituto Comprensivo di Monasterace–Riace (che comprende scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado), guidato dalla prof.ssa Liberata Leto.
Perché Riace? Perché la sua scuola?
La scuola è, per sua natura, il luogo dell’incontro e dell’educazione e a Riace rappresenta, senza dubbio, un nodo essenziale perché l’integrazione sia resa effettiva attraverso un processo formativo di crescita nella libertà, nel rispetto della dignità personale e della legalità. L’Istituto comprensivo statale Monasterace–Riace opera su una realtà multiculturale e si prodiga per garantire una risposta educativa adeguata e stimolante per tutti gli allievi.
La Dirigente, Prof.ssa Liberata Leto, insieme ai suoi docenti, ha fatto rinascere la scuola “liberandola dai rovi” e, grazie a progetti europei, l’ha resa fruibile e attiva. Nonostante l’impegno e la dedizione, però, la biblioteca d’istituto non è ancora stata ripristinata. I pochi libri rimasti in buone condizioni sono raccolti in due armadi: a questo si riduce il patrimonio in libri di questa scuola.
Da qui è nato il progetto di solidarietà della Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati”. Consapevole che sono la scuola e la cultura e il luogo e il mezzo per combattere chiusura, stereotipi e inciviltà e che è la scuola a favorire l’incontro e lo scambio paritario tra esseri umani, la Commissione ha riscontrato tali spinte in quella di Riace, riconoscendola come una scuola che in tutto e per tutto, giorno dopo giorno, agisce e lavora “da resistente”, in piena rispondenza ai principi della nostra Costituzione.
Il premio contribuirà a far nascere la biblioteca d’istituto.
Per questa ragione, in data 10 novembre 2018, presso la sala Buozzi della Camera del lavoro di Brescia, alla cerimonia di premiazione parteciperà, oltre agli alunni e agli insegnanti delle scuole bresciane che, per merito, si sono distinte, anche la Dirigente scolastica, prof.ssa Liberata Leto, dell’Istituto comprensivo di Monasterace-Riace, che riceverà il premio che la Commissione ha assegnato alla sua scuola.