Gita a Predappio.
La Notizia: un’Associazione nostalgica di Montichiari ha organizzato una gita a Predappio (località dove è posta la tomba di Mussolini) per domenica 28 ottobre (ricorrenza della marcia su Roma del 28/10/1922). Una locandina che pubblicizza l’iniziativa è stata collocata nella bacheca (presso il Municipio) del MCD , partito di centro destra che sostiene l’Amministrazione comunale.
Ne è scaturita una polemica che è comprensibile e giustificata, ma che è sostenuta in modo strumentale.
Che siano rappresentanti della Lega Nord ad alimentarla è veramente sorprendente. Tirano in ballo il silenzio dell’ANPI, cioè dell’Associazione che tanto si è data da fare per erigere un monumento alla Resistenza e alla Costituzione. Ma l’ANPI non è stata silente. Si è mossa, ha protestato, ha chiesto la rimozione della locandina da quella bacheca e in tal senso era stata assicurata.
Concordiamo, ovviamente, nello stigmatizzare sia l’anacronistica gita, ma soprattutto il vederla più o meno condivisa da un partito della coalizione che –solo pochi mesi fa- tanto ha fatto per la realizzazione del citato monumento.
La sezione ANPI “Ferruccio Vignoni” di Montichiari ribadisce e richiede con forza che la locandina venga immediatamente rimossa .
Nel contempo non accetta rilievi e insegnamenti democratici da rappresentanti di un partito che ora si presenta come forza nazionale, quando fino a l’altro ieri si vantava di essere esclusivamente “pro Padania”, rimarcando, come i gatti, la loro appartenenza alla Repubblica di Venezia.
Montichiari, 25/10/18