AI Presidenti delle sezioni
Ai e alle Componenti del Consiglio Provinciale A.N.P.I.
Carissime e Carissimi,
siamo nell’imminenza dell’apertura della VII Festa provinciale della Resistenza. Questa edizione è caratterizzata da un programma politico e culturale molto ricco su temi centrali per la vita della nostra associazione che saranno affrontati con l’intervento di personalità particolarmente significative a livello locale e nazionale.
Non occorre che sottolinei come si stia vivendo una fase delicatissima della vita sociale e civile in ogni campo, per questo allora VII Festa provinciale dell’ A.N.P.I. – Nuova Resistenza che si terrà nella prossima settimana (dal 29 giugno al 3 luglio, come l’anno scorso presso il Centro Civico Porta del Parco a Collebeato) è un’occasione essenziale e imperdibile di conoscenza e di formazione, un appuntamento politico e culturale unico in provincia, per piena riuscita della quale è necessario l’apporto di tutte e di tutti noi.
Quest’anno ci sono alcune ragioni in più che richiedono lo sforzo di tutte le sezioni per la piena riuscita della Festa attraverso la massima partecipazione possibile di tutti e tutte i nostri tesserati.
Qui voglio sottolineare l’importanza particolare di alcuni appuntamenti.
L’apertura ufficiale infatti vedrà l’intervento il 29 giugno di Carlo Smuraglia, rieletto recentemente alla carica di Presidente nazionale dell’ANPI e in campo in prima persona a sostenere e diffondere la posizione nazionale dell’ANPI in merito alle riforme costituzionali oggetto del referendum di ottobre.
Quale occasione migliore per affrontare dubbi e incertezze in merito ?
Sempre sullo stesso tema un’occasione per ulteriori approfondimenti sarà il confronto di sabato 2 luglio sulle Ragioni del No e del Sì al referendum tra i costituzionalisti Alessandro Pace (Presidente del Comitato nazionale del NO) e Carlo Fusaro (membro del Comitato scientifico nazionale del SÌ).
Così come gli incontri con Vittorio Agnoletto il 30 giugno e con Marinella Mandelli e Raffaele Mantegazza il 1 luglio consentiranno di mettere a fuoco la necessità di recuperare la connotazione antifascista della democrazia italiana sia nelle istituzioni che nel quotidiano, in un fase caratterizzata, anche nel bresciano, dal moltiplicarsi delle occasioni in cui vengono riproposte, strumentalmente e con linguaggi accattivanti, a livello politico, culturale e sociale, con superficialità e pressapochismo (come nel caso della mostra di Salò, ma non solo) idee, figure e simboli del fascismo e del nazismo responsabili di violenze, guerre, atrocità e miserie.
Domenica 3 luglio alle ore 10,30 presso la sala incontri dell’area dove si terrà la festa è convocato ufficialmente il Consiglio provinciale dell’ dell’ A.N.P.I. aperto anche a iscritti e alla cittadinanza sul tema
“Migranti “
L’accoglienza nel bresciano
con
Antonio Trebeschi, Sindaco di Collebeato
Marco Fenaroli, Assessore del Comune di Brescia,
Gabriele Zanni, Presidente dell’Associazione Comuni Bresciani,
Alessandro Sipolo, referente per la cooperativa K-pax di Brescia,
Don Fabio Corazzina, parroco di Santa Maria in Silvis a Brescia
È previsto l’intervento di S.E. Valerio Valenti, Prefetto di Brescia
Non è stato semplice articolare un programma così impegnativo, che prevede anche momenti di intrattenimento con gruppi musicali, oltre ad altre occasioni culturali come la presentazione il 29 del volume di Marcello Zane “ ‘l Gino. La resistenza in Valsaviore raccontata da uno dei suoi protagonisti”, biografia del partigiano Gino Boldini, e la mostra “CATALOGNA BOMBARDATA” in occasione dell’ ottantesimo della guerra civile spagnola.
Vi rivolgo quindi un caloroso appello, Presidenti delle sezioni e Membri del Consiglio provinciale, affinché facciate tutto il possibile presso gli iscritti, i simpatizzanti e la cittadinanza, per pubblicizzare la Festa, per individuare e segnalare le persone ancora disponibili a “dare una mano”, nel sollecitare la presenza alle iniziative, nell’impegno per la riuscita della sottoscrizione della lotteria a premi e nella raccolta e nella segnalazione il prima possibile delle prenotazioni per “A tavola insieme” Spiedo e alternativa vegetariana (spiedo, polenta,/alternativa, contorno, acqua, vino, dolce e caffè, il tutto a 20 €).
Prenotazioni: 331 7775398 / 030 40502 E-mail: anpi@bresciaol.com
Confido di salutarvi personalmente tutte e tutti a Collebeato.
Cordialmente,
Giulio Ghidotti