Sabato 12 settembre si terrà a Como una giornata sull’Europa organizzata dall’ANPI Provinciale di Como, con la collaborazione dell’ANPI Regionale.
Tullio Montagna – Presidente ANPI Regionale Lombardia:
Come sapete il tema “quale Europa” è, per noi Europei, il più importante di questo inizio di secolo.
Le destre xenofobe e razziste vogliono un’Europa “nazionalista”, fatta di muri, reticolati, pretese di superiorità, nell’identica logica della disastrosa cultura degli Stati nazionali del secolo scorso.
I democratici e i progressisti vogliono un’Europa dell’antifascismo, dell’uguaglianza di tutti quelli che ci vivono, di fronte alla legge e di fronte ai doveri-diritti. Un’Europa dei popoli che restituisca alla (buona) politica la funzione sempre meno presidiata, e cioè il governo dei fenomeni che nascono dalla società per indirizzarli al bene comune, a partire da: partecipazione, economia, finanza, guerra alle guerre e alla miseria, emigrazione.
E’ la politica che deve fare percepire ai cittadini europei i migranti come una opportunità e non come una minaccia, che deve contrastare fondamentalismi e fanatismi favorendo una convivenza civile e utile.
Il convegno tratterà alcuni aspetti di questa questione epocale, essenziale per il destino nostro e del nostro continente.
Si è lavorato con serietà per offrire, ai nostri iscritti e ai cittadini in genere, relatori qualificati che ci possono arricchire di conoscenze sul tema.
Si sono spese risorse, intelligenze, energie perché l’ANPI potesse fornire un’occasione di formazione e di riflessione.
Sappiamo quanto ce ne sia bisogno.
Dobbiamo fare in modo che il convegno sia il più possibile partecipato, massimamente dai nostri quadri attivi e dai nostri giovani.
Confido nell’impegno di tutti, in questa fase di ripresa dell’attività dopo la pausa estiva, per un felice esito dell’iniziativa.
Fraterni saluti.