Realizzato dall’ANPI di Brescia in coedizione con la Casa editrice bresciana Liberedizioni, a 70 anni dalla Liberazione, il libro documenta – attraverso il racconto – gli anni della Resistenza vissuti da nove adolescenti come fine dell’età dell’innocenza.
Ritratto collettivo di un’adolescenza segnata più di altre dalla storia, il libro narra l’esperienza di Romano Colombini, Anna Sinigaglia, Lino Pedroni, Rosi Romelli, Aldo Prete, Elsa Pelizzari, Loris Abbiati, Laura e Franco Passarella, vicina a quella di Maria Boschi, Maresi Cattaneo, Agape Nulli, Carla Leali, Franco Pellacini, Giuseppe Gheda, Santina Damonti, Camilla Cantoni Marca, Cesare Pattarini, Angelo Chiminelli, Rino Torcoli, Franco Moretti e tanti, tanti altri.
Brevi schede storico-informative e bibliografie di approfondimento corredano il volume, per avvicinare alla comprensione e contestualizzazione delle vicende.
Il libro è disponibile anche in versione digitale (eBook), sia per Kindle che tablet e PC. Per informazioni, scrivi a: comunicati.brescia@anpi.it
“Ragazzi e ragazze del secolo scorso” sarà presentato dall’autrice
Bruna Franceschini e dagli editori,
Marcello Zane di Libere Edizioni e Giulio Ghidotti dell’Anpi di Brescia
Lunedì 25 maggio alle ore 16.45
nella sala incontri della nuova libreria Rinascita
via della Posta 7, Brescia
Saranno presenti due dei protagonisti,
Romano Colombini e Rosi Romelli