“In presenza di attentati alla convivenza ed alla cittadinanza civili come quelli avvenuti negli scorsi giorni in Francia è necessario sviluppare la più ampia mobilitazione delle forze che si richiamano ai valori della democrazia costituzionale, repubblicana, laica ed antifascista, distinguendo i numerosissimi cittadini musulmani che professano la propria fede dai terroristi fondamentalisti che la strumentalizzano a fini politici.
Sono altresì da rifiutare sia la gravissima proposta di Marine le Pen di effettuare un referendum tra i Francesi sulla pena di morte, sia i richiami xenofobi e razzisti della Lega di Salvini. Invitiamo quindi i cittadini, i democratici, gli antifascisti a vigilare attentamente per non cadere in facili strumentalizzazioni e provocazioni anticostituzionali”.
L’ANPI Provinciale di Brescia invita i propri aderenti e la Cittadinanza tutta a partecipare all’iniziativa “PORTA LA TUA MATITA”, BRESCIA IN PIAZZA PER DIRE NO AL TERRORISMO promossa dal Comune di Brescia per manifestare solidarietà alle vittime delle azioni terroristiche che mercoledì 7 gennaio e nei giorni successivi hanno colpito prima la redazione del giornale satirico francese Charlie Hebdo, a Parigi e poi membri delle forze dell’ordine e cittadini inermi.
“Porta la tua matita“, questo lo slogan dell’iniziativa, si svolgerà domenica 11 gennaio alle 15 sotto il portico di palazzo Loggia, per gridare con forza “no” a qualsiasi forma di terrorismo e difendere la libertà di stampa.