Su questo numero di ANPInews
“Semi di Costituzione. La bella storia delle repubbliche partigiane“: martedì 30 settembre, alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, presentazione del secondo numero speciale di Patria Indipendente, il mensile dell’ANPI Nazionale
Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:
► Sono andato a Sant’Anna di Stazzema ed ho parlato nel corso del raduno promosso dalle ANPI della Toscana e organizzato dal loro Comitato regionale, ai numerosi convenuti, tra cui non pochi Sindaci, oltre – ovviamente – il sindaco di Stazzema.L’incontro a Sant’Anna è sempre commovente e la visita all’Ossario sembra, ogni volta, aprire una ferita che resta aperta dentro di noi. Lo stupore per la barbarie, l’incapacità di accettare che si possano compiere simili atrocità, sono sempre il segno di un ricordo che non si estingue e non si estinguerà mai.
Considero, peraltro, assai importante la presenza massiccia dell’ANPI in una manifestazione direttamente organizzata, che non aveva nulla di celebrativo e intendeva recare un doveroso tributo alle persone e alle famiglie colpite e dedicare un abbraccio a chi ancora è riuscito a sopravvivere; soprattutto, la manifestazione aveva l’intento di riflettere anche e soprattutto sullo stato delle cose, sull’accertamento della verità, sull’assunzione delle responsabilità da parte di tutti coloro cui spetta (…)
► Sono stato, lunedì, all’inaugurazione dell’anno scolastico, avvenuta, come di consueto, al Quirinale, con la presenza di tremila ragazzi e con l’organizzazione di un pomeriggio di intrattenimento assai vivace. La presenza di tante ragazze e ragazzi è sempre motivo di gioia e di speranza per il futuro. Tuttavia non sono uscito dalla manifestazione con l’animo sereno e soddisfatto di chi ha trovato ciò che credeva e sperava di trovare.
Devo fare due rilievi, pur se di diversa importanza.
Nei discorsi, così come negli spettacolini e nello scorrere di immagini sul grande schermo si è fatto riferimento più volte al fatto che l’anno scolastico che ha ora inizio sarà caratterizzato dall’anniversario della guerra mondiale del 1914-1918. Nessuno, dico NESSUNO, ha ricordato che l’anno che viene sarà caratterizzato dal 70° anniversario della Liberazione e dunque anche della Resistenza (…)
Per scaricare l’ultimo numero di ANPInews, fai clic qui
Sul sito dell’ANPI nazionale è possibile consultare tutti i numeri già usciti.
È inoltre possibile iscriversi per ricevere la Newsletter via posta elettronica (fai clic qui)