Su questo numero di ANPInews
2 giugno: festa della Repubblica
PER UN’ITALIA LIBERA E ONESTA
Ripartiamo dalla Costituzione
Modena – piazza XX settembre – ore 14.00-17.30
con il Patrocinio del Comune di Modena
6 e 7 giugno a Roma celebrazione del 70° anniversario della Fondazione dell’ANPI
2 giugno: a Vimodrone (MI) consegna della Costituzione ai 18enni
Sarà presente il Presidente Nazionale dell’ANPI
Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:
► Un altro gravissimo atto di netta marca razzista e antisemita: a Bruxelles sono state uccise quattro persone, in un luogo simbolo come il Museo ebraico. Se si pensa anche all’aggressione a due ebrei, davanti ad una sinagoga in Francia e all’aumento dei voti di Alba Dorata e del partito di Marine Le Pen, si ha un quadro davvero impressionante e preoccupante. I negazionisti, i revisionisti, i razzisti non demordono, non mostrando – oltre tutto – alcun rispetto per la vita umana(…)
► Due notizie che riguardano la famosa vicenda del “Sacrario” dedicato a Rodolfo Graziani. Il Tribunale di Roma ha assolto, con formula piena e con una motivazione estremamente significativa, i tre giovani che avevano “imbrattato” il cosiddetto Sacrario; e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli – a quanto si dice – si accingerebbe a chiedere di processare i responsabili di uno scempio che ha colpito la stampa e l’opinione pubblica di tutto il mondo(…)
►Tanto per restare vicini ai temi dei due punti precedenti, segnalo un’altra vicenda incredibile(…)
► Su tutta la stampa imperversano i commenti ai risultati delle recenti votazioni. Non spetta a noi unirci al coro delle diagnosi, delle prognosi e delle valutazioni politiche. Noi possiamo fare soltanto alcune considerazioni, in modo rapido e consono alle nostre finalità riservandoci – semmai – di tornare sui vari aspetti in una sede più adatta(…)
Per scaricare l’ultimo numero di ANPInews, fai clic qui
Sul sito dell’ANPI nazionale è possibile consultare tutti i numeri già usciti.
È inoltre possibile iscriversi per ricevere la Newsletter via posta elettronica (fai clic qui)