Abbiamo appreso con grande dolore la notizia della scomparsa del professor James Walston, morto il 12 maggio scorso a soli 65 anni.
James Walston, docente di relazioni internazionali all’American University of Rome (AUR), era un esperto di politica e società italiane e un attento osservatore del Paese in cui risiedeva dagli anni ’70. Fra le questioni cui prestava particolare attenzione, che spesso diffondeva sul suo interessante blog, era il riaffiorare del neofascismo in Italia. Nel corso della mobilitazione contro la statua “Era fascista”, nella primavera del 2013, il professor Walston era stato intervistato dalla giornalista britannica Lizzie Davies durante la preparazione dell’articolo del Guardian del 5 aprile 2013. Walston, che aveva già affrontato la questione del mausoleo dedicato a Graziani ad Affile, venne così a sapere del caso della statua fascista di Brescia e gli dedicò una riflessione sul suo blog. Quando lo contattammo per invitarlo a un dibattito sul tema del cosiddetto Bigio nel corso della Festa provinciale della Resistenza, accettò subito con entusiasmo. Scoprimmo così, accanto all’attento osservatore delle cose italiane, una persona di grande spessore umano, amante della compagnia ed entusiasta di conoscere e ascoltare i racconti dei nostri partigiani. Di seguito potete vedere la registrazione integrale del dibattito con il professor Walston:
James Walston verrà ricordato con una funzione pubblica il prossimo 22 maggio a Roma, presso l’American University of Rome.