In occasione del 25 aprile, si rinnova l’appuntamento delle associazioni FIAB con “Resistere pedalare resistere, percorsi di liberazione”, giunta alla quinta edizione.
Calendario delle iniziative 2014
L’iniziativa, finalizzata a tenere viva la memoria della Resistenza, consiste nello svolgere delle visite in bicicletta a luoghi di un eccidio, di un combattimento, o dove è stata deposta una lapide.
Ma anche durante una pedalata più cicloturistica una breve sosta e poche parole servono per ricordare che il 25 aprile non è un giorno come gli altri e che la bicicletta è stata un elemento importante nella Resistenza. I GAP svolgevano le loro azioni con questo mezzo e le staffette partigiane sono immediatamente associate alla bicicletta ed anche tra loro ci sono state molte caduti. Ricordiamo anche le centinaia di kilometri pedalati da Bartali con documenti falsi nascosti nella bici.
L’iniziativa, nata alcuni anni fa per opera di alcune associazioni FIAB, ha assunto carattere nazionale e da alcuni anni gode del gradimento anche dell’ANPI (Associazione nazionale partigiani d’Italia).
A Brescia seguiremo le preziose indicazioni del testo “Le Vie della Libertà” pubblicato dall’ITSG “N. Tartaglia” nel 2008 per costruire un percorso che ci porterà da piazza del Mercato (Palazzo Martinengo Palatini che fu sede del partito fascista repubblicano) attraverso alcuni luoghi della città che ci ricordano la presenza del potere fascista e degli occupanti nazisti. Concluderemo la nostra biciclettata in piazza della Vittoria, rendendo omaggio alle “Pietre d’inciampo” che dal novembre del 2012 ricordano Guido e Alberto Dalla Volta, due ebrei bresciani deportati ad Auschwitz nel febbraio 1944 e mai ritornati.
Questo il percorso previsto: la partenza sarà alle ore 9,30 da piazza del Mercato, si proseguirà per via IV Novembre, via X Giornate, piazza della Loggia, via X Giornate, corso Zanardelli, via san Martino della Battaglia, via Moretto, via Crispi, corso Magenta, vicolo dell’Ortaglia, via Spalto san Marco, piazzale Arnaldo, viale Venezia, via Rebuffone, via Boifava, via Turati, piazzale Arnaldo, via Spalto san Marco, via Vittorio Emanuele II°, piazza della Repubblica, Stazione FS, piazzale Repubblica, corso Martiri della Libertà, via F.lli Porcellaga, per concludere in piazza della Vittoria.
Saranno effettuate in tutto otto soste durante le quali, accompagnati dai professori Emilio Venturini e Armanda Ghiselli, conosceremo meglio i luoghi che oggi hanno altre funzioni ma che nel passato sono stati tristemente noti ai Bresciani.
Fai clic qui per scoprire le altre manifestazioni che si terranno in provincia di Brescia per ricordare la Liberazione.