“Studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza”, diceva un giovane intellettuale il cui vigore è stato stroncato dal fascismo.
Come giovani di Nuova Resistenza, come potremmo non provare a seguire il suo consiglio? Proprio per questo, l’anno scorso abbiamo organizzato un ciclo di incontri sulla Costituzione e abbiamo ospitato relatori come Francesca Parmigiani, Giorgio Cremaschi, Luciano Ambrosoli, don Fabio Corazzina, Lino Pedroni e Saverio Ferrari.
Per la prossima primavera, abbiamo in programma un altro ciclo di quattro incontri, per conoscere le varie forme artistiche e i diversi linguaggi in cui sono state tradotte le esperienze della Lotta di Resistenza.
Il ciclo di incontri verrà aperto nella sede in Via Campo Fiera 6, il 7 febbraio 2014, alle ore 17:30, dal prof. Luigi Ferrara, dell’Istituto Marzoli di Palazzolo, che parlerà di quegli autori che hanno avuto un ruolo predominante nella narrazione della Resistenza, come Beppe Fenoglio, in occasione dei cinquant’anni dalla sua morte, ma anche Italo Calvino e Cesare Pavese.
Il secondo incontro (21 febbraio, ore 20:30, nella Sala Piamarta, Via San Faustino 74) sarà, invece, una rappresentazione teatrale di “Una questione privata” di Fenoglio, interpretata dal gruppo teatrale dei “Macchiati”.
Il terzo incontro (7 marzo, ore 16:30, nella sede in Via Campo Fiera 6) avrà come ospite lo storico Mimmo Franzinelli, che presenterà il suo lavoro per il libro illustrato “Una mattina mi son svegliato”, che narra le storie di cinque persone diverse dopo l’8 settembre del 1943. Per concludere (25 marzo, ore 16:30, nella sede in Via Campo Fiera 6), il critico cinematografico Massimo Morelli commenterà il film “Il partigiano Johnny” di Guido Chiesa. L’ingresso agli incontri è libero e siete tutti invitati a prenderne parte!
Il programma
-7 febbraio, Via Campo Fiera 6, 17:30: Luigi Ferrara ci introduce alla letteratura resistenziale.
-21 febbraio, Sala Piamarta in Via San Faustino 74, 20:30: i “Macchiati” ci presentano lo spettacolo “Una questione privata” di Beppe Fenoglio.
-7 marzo, Via Campo Fiera 6, 16:30: lo storico Mimmo Franzinelli ci presenta il libro illustrato “Una mattina mi son svegliato”.
-25 marzo, Via Campo Fiera 6, 16:30: cineforum sul film “Il partigiano Johnny” con il critico cinematografico Massimo Morelli.