Su questo numero di ANPInews:
Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:
► Ergastolo a Stork per il massacro di Cefalonia: una sentenza virtuale, perché non sarà mai eseguita; e tuttavia importante perché dice almeno una parola di verità e in qualche modo compensa lo sforzo, le fatiche, la rabbia di tutti quelli che per tanti anni si sono battuti per ottenere giustizia
Anzitutto, a Roma c’è stata la prima condanna (ergastolo) di un militare tedesco per la strage di Cefalonia. In realtà, si tratta di una parte molto limitata della terribile vicenda e di una sentenza che arriva con enorme ritardo ed a distanza incredibile dai fatti. Tutti sanno che questo ritardo non è dovuto solo a difficoltà materiali, ma a fattori sui quali ancora il Parlamento italiano non si decide a fare chiarezza, anche in termini di responsabilità (…)
► Consiglio Nazionale dell’ANPI a Chianciano: da registrare una partecipazione appassionata, attenta e viva e una discussione serena, pacata e soprattutto seria e approfondita. E’ un esempio per tutti: così si discute nell’ANPI, così ci si deve confrontare, arricchendoci col contributo di tutti
A Chianciano, venerdì scorso, si è riunito il Comitato nazionale, con alcuni argomenti importanti all’ordine del giorno. Prima di tutto è stata ratificata la decisione della segreteria di aderire alla Federazione internazionale dei resistenti antifascisti. E questo è bene, perché si può finalmente impostare un serio lavoro antifascista a livello europeo. Poi, c’era la nota questione della manifestazione del 12 ottobre, sulla quale la Segreteria aveva assunto la decisione di non partecipare, che ha provocato discussioni ed alcuni dissensi (…)
Per scaricare l’ultimo numero di ANPInews, fai clic qui o sull’intestazione qui sopra.
Sul sito dell’ANPI nazionale è possibile consultare tutti i numeri già usciti ed iscriversi per ricevere la Newsletter via posta elettronica.