Si è tenuto venerdì 22 febbraio 2013, presso il cinema Nuovo Eden di Brescia, il terzo appuntamento con il ciclo di convegni “Fare i conti con la storia: rimozioni e revisionismi”, organizzato ogni anno dalla Commissione Scuola A.N.P.I. “Dolores Abbiati” di Brescia.
L’appuntamento di quest’anno, che aveva come sottotitolo Nuovi confini, migrazioni forzate e violenze di massa. Tragedia del secondo dopoguerra, è stato introdotto come di consueto dal professor Romano Colombini, presidente della Commissione Scuola “Dolores Abbiati”, e ha visto gli interventi del professor Antonio Ferrara, membro della Società Italiana per lo studio della storia Contemporanea, e del professor Franco Cecotti, già presidente dell’IRSML Friuli Venezia Giulia e ora vice presidente dell’ANED.
Al termine dei due interventi ha preso il via il dibattito con gli studenti, moderato dal professor Marino Ruzzenenti, che ha visto un’ottima partecipazione.
Per scaricare il programma completo in formato PDF, fare clic qui oppure sulla locandina sopra
Di seguito trovate inoltre la ripresa video integrale del convegno e alcuni materiali didattici:
Video del convegno:
-
Introduzione del presidente della Commissione Scuola ANPI di Brescia Romano Colombini, saluti del presidente provinciale dell’ANPI di Brescia Giulio Ghidotti e della presidente di Nuova resistenza Silvia Toti
-
Intervento del professor Antonio Ferrara
-
Intervento del professor Franco Cecotti
-
Dibattito moderato dal professor Marino Ruzzenenti
-
Conclusioni del professor Romano Colombini
Materiali didattici:
-
Slide relative all’intervento del professor Franco Cecotti – Parte I
-
Slide relative all’intervento del professor Franco Cecotti – Parte II
-
Slide relative all’intervento del professor Franco Cecotti – Parte III
-
Slide relative all’intervento del professor Franco Cecotti – Parte IV